Skip to content

Piccole vittime della follia delle guerre

March 27, 2012

mcc43

Nel post Anche la brava gente sa come sfruttare i bambini , scritto durante uno degli ultimi poderosi attacchi di Israele sulla striscia di  Gaza,  avevo riferito di un caso di cattiva informazione. Da un tweet era stata diffusa, e rilanciata in vari sti, l’immagine di una bimba definita vittima dei bombardamenti in corso. 
In realtà la foto era del 2006 – questo è assodato -  e l’IDF, esercito israeliano aveva prontamente smentito, citando un errata corrige di Reuters che in un primo tempo l’aveva dichiarata vittima di un attacco israeliano e poi smentito. La piccola era  morta a causa di un incidente, caduta dall’altalena.
Capitolo chiuso, pensavo, invece no e gli sviluppi inducono a un paio di riflessioni.

Dall’agenzia notizie Ma’an

“Il gruppo B’Tselem riportava che la piccola Raja “era caduta dall’altalena picchiando , mortalmente, la testa  perché un missile lanciato dall’IDF era caduto a 100 metri da casa sua. Recenti indagini hanno confermato il fatto, ha dichiarato domenica (25 marzo) un responsabile di B’Tselem.
“Sebbene l’esercito israeliano non abbia mirato direttamente alla piccola, lanciando l’attacco su un’area densamente popolata ne ha causato la morte, oltre a ferire altri tre civili e  danneggiare le case della zona” ha aggiunto.
Il padre di Raja ha avuto ora un altro motivo di dispiacere.  “Riportare di nuovo alla luce di nuovo la foto della mia bambina sei anni dopo la sua morte mi causa ancogoscia e dolore” dice Salam Abu Shaban all’agenzia Ma’an. Abu Shaban, che ancora spera di ottenre giustizia per la morte della bambina dal Tribunale di Israele, ritiene che l’errore commesso da Badawi [l’autore del tweet con la foto della bimba] è stato un errore involontario. “Ma che i supporter di Israele usino questo errore contro di lei mi rende furioso” ha aggiunto.

La prima riflessione è che le statistiche delle vittime sono sempre al di sotto della realtà.
Si contano le persone centrate direttamente, morte o ferite e mutilate, non  sappiamo mai di coloro che possono essere morti  per infarto o per una fuga maldestra in preda al panico.
In questo l’errore di Badawi  alla fine ha avuto l’effetto di aumentare la consapevolezza dell’orrore di questo conflitto. Un esercito potentissimo che scarica bombe su un territorio dove la densità di popolazione è di circa 6000 persone per km. quadrato (ved. post Piombo fuso e veleni a gocce: vita da palestinesi sotto imperio israeliano) .  Una nazione che occupa territori non suoi e continua ad espandersi rendendo impossibile la vita dei contadini palestinesi (ved. post Prima demolizione ) e  che distrugge case,  perfettamente sapendo che, con il suo assedio di Gaza, non permette che nella striscia entri  materiale edilizio per ricostruire.

Seconda, non nuova, riflessione: facile ingannarsi con le immagini diffuse in rete. Anche incolpevolmente, possono essere usate in modo menzognero.

Bombardavano la Libia l’anno scorso,  e avevo trovato in un articolo questa foto straziante. Un piccolo corpo steso fra le macerie che avevo inserito in un mio post, cancellando l’immagine poche ore perché,  grazie a una opportuna coincidenza, l’avevo  ritrovata come illustrazione di un articolo  di qualche anno prima su  uno dei bombardamenti israeliani su  Gaza. In seguito trovata  ancora in articoli riguardanti altre tragedie.

Chi era questa piccola vittima? Quale catastrofe l’ha annientata, quale missile ha centrato la sua casa uccidendola? Per me ormai è LA VITTIMA, la creatura incolpevole sulla quale ricadono le nostre colpe.

About these ads

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Connecting to %s

MAKTUB

"LA GUERRA NON E' UN'AVVENTURA, MA UNA MALATTIA, COME IL TIFO" .[Antoine de Saint-Exupéry]

O capitano! Mio capitano!...

"Ci sono persone che sanno tutto e purtroppo è tutto quello che sanno." [Oscar Wilde]

Piazza della Carina

Geopolitics and Foreign Policy ... english and italian

Tramedipensieri

Lo scritto non arrossisce.

unlucano

Storie e Canti di una terra, di un popolo, di un melting po(s)t: unlucano!

Human rights investigations

evidence-based, independent and rigorous investigation of human rights abuses

Moorbey'z Blog

From a Nu-Afrikan perspective, RBG 4Lif.. Red For The Blood That We Have Shed In The Freedom Struggle Black Is For Our People & The Origin Of All Things In The Universe Green Is For Mother Afrika & The Rebirth Of Life And For Our Children

C'mon, people or sheeple?

Are you people or are you sheeple?

Falafel cafè

Voci e suoni da Israele e West Bank

zeroconsensus

Just another WordPress.com site

Café Africa

Conversations on a continent to be known

angela ruotolo

brevi note

follylesie

non succederà d'accadersi ancora.

GeoPoliticaMente

"Siamo tutti sotto lo stesso cielo, ma non tutti abbiamo lo stesso orizzonte" (K. Adenauer)

saragio blog

sempre avanti - sempre pronti - mai subire

Affaires Familiales & Droits des enfants

LA MALTRAITANCE PSYCHOLOGIQUE DE L'ENFANT-OTAGE : L'EXCLUSION PARENTALE et L'ALIENATION PARENTALE - http://affairesfamiliales.wordpress.com

socratesandsyria

"Socrates and Syria" is a discussion space for 'facts, fiction, and terror' in Syria today

Minuzie

Occuparsi di un solo argomento non è solamente inutile. E' dannoso.

The Middle East Tribune

Centered on Human Rights, Civil Liberties & Socioeconomic Issues

LA CACCIATRICE DI ANIME

Un angolo oscuro tra le pareti di foglie del mio nido. Un nido di abissi insondabili in mezzo alle tempeste della vita. Il rifugio per ongi naufrago scampato alla morte sicura.

39webmarketing

webmarketing per PMI: comunicare per vendere

al-Wasat - الوسط

The Muslim world, radicalization, terrorism, and Islamist ideology

Blog di Giuseppe Casarrubea

occorre conoscere il passato per dare risposte al futuro

4realinf's Blog

Etiam si omnes ego non

GilGuySparks

The guy was nothing but a pain in the ass

nsnbc

independent daily for daily independence

Tutto Ciò Che Si Immagina è Reale........

Di Reale Non c'è Che L'Immaginazione

Il Pensiero del Dud

Un luogo della Mente

LEFT HOOK by Dean Henderson

A Weekly Whack at the Global Oligarchy

Follow

Get every new post delivered to your Inbox.

Join 421 other followers

%d bloggers like this: