Il commento più incisivo alla giornata dell’orgoglio libico, dell’Intifada antiNato è in questo breve video da
SIRTE
e nell’esclamazione finale della
reporter di Al Jazeera

§§§§°°°°°°°°°°°°°°°°°°°§§§§

video report da Mathaba di H. Morris per le prime ore del giorno    

Conferma le notizie date nel post:  14 ottobre il giorno dell’orgoglio della Libia:
-la presenza di Saif al Islam con i combattenti della resistenza,
– due, non uno,   gli elicotteri, in volo operativo di bombardamento non di semplice ricognizione, che sono stati abbattuti,
– molti caduti fra i  ribelli – ricacciati da Sirte dove la popolazione muore anche di denutrizione.

Da aggiungere una notizia su Misurata – la città che  -secondo quanto rilevato in questi mesi dalle news – sembrava saldamente schierata con i ribelli: le truppe della resistenza sono entrate nella città da Sud e sono in corso i combattimenti. I lealisti  forse sono stati  facilitati dal fatto che i ribelli si battono fra di loro nell’area del porto, dove ogni fazione cerca di assicurarsi le armi portate loro via mare dalla Nato.
Si combatte anche a Bengasi.
Gharyan, Surman (città a nord non lontane da Tripoli) e Sebha sono completamente controllate dalla resistenza libica.

§§§§§§

A proposito della notizia data ieri sulla “sparizione” dell’ambasciatore americano in Libia, aggiornamento di GilGuySparks

Durante la notte si è diffusa la notizia in attesa di conferma o smentita della scomparsa da Tripoli dell’ambasciatore statunitense e di un alto comandante dei mercenari che sarebbe scomparso già da alcuni giorni. La notizia della cattura dell’ambasciatore americano da parte delle forze della resistenza sarebbe stata annunciata dal portavoce della Jamahiriya, Ibrahim Moussa e lanciata anche dalla CNN dopo la mezzanotte.

Personalmente esito a crederlo, ma sarebbe la prima volta che una notizia data da Ibrhaim Mussa non è veritiera. Inoltre è una tale offesa all hubrys americana, se fosse un falso, provocherebbe  una tempesta di fuoco ancora maggiore dell’usuale.
Già ieri  la CNN dando la notizia l’attribuiva alla Casa Bianca… dunque:  staranno trattando? Che cosa avviene in queste ore di grande avanzata della resistenza? Perchè la Francia e la Gran Bretagna hanno diminuito il numero delle operazioni aeree negli ultimi giorni?

Annunci