Ho pensato alle donne che lavoravano a maglia sulla piazza della Bastiglia, mentre cadevano teste “nobili”. Non sapevano e non chiedevano di quale crimine fosse accusato il condannato. Nobile, perciò stesso affamatore del popolo.

Dittatore. Basta la parola. Non ho trovato nessuno in questi giorni  che a  tambur battente abbia saputo  esplicitare un fatto preciso e inctrovertibile. Un pò come succede con” Kennedy, Baia dei Porci”, “Saddam Hussein, Kuwait”.
Alludere ai crimini è meglio che raccontarli. Le platee soffrono di labile attenzione e , soprattutto, le allusioni, come le calunnie, sono un venticello che s’infiltra, si diffonde, solleva polveri, sospetti, pretesti. Merce buona per il mercato di future indignazioni popolari.

Nonostante il non sapere,  fluiscono commenti e non sono molti diversi, tranne che nella scelta dei vocaboli, i targati  casalingadivoghera e quelli opinionistadipunta. Flatus voci.

Tanto gradita questa pubblica esecuzione, che non sento ancora, quasi  a metà mattino,   chiedere

“dite la verità: quando è stato catturato, dove è stata girata la scena, dove stava andando, perchè avete aspettato tanto?.”

La spiegazione – attribuita a  Moussa Ibrahim – ci avvicina alla verità? Proprio per questo, allora, segnala quanto ne siamo  lontani: La Nato poteva colpirlo, ovunque ed in ogni momento, perchè ora?
Si è voluto fare a pezzi la Libia per mesi?

Un lato tragico  è che quei libici che hanno combattuto la guerra nelle chatroom dal loro salotto in occidente  esultano.
Sani, pasciuti e senza mani grondanti sangue, rientreranno a spolpare l’osso di quello che resterà, dopo che i più potenti o i meglio armati saranno sazi.

§§§§§§§

La muta è arrivata alla preda.

Le masse aizzate dal potere  https://mcc43.wordpress.com/2011/09/15/masse-aizzate-dal-potere/

§§§§§§§

La “legalità” delle multinazionali

Noi e la Pepsi, secondo i signori della guerra
https://mcc43.wordpress.com/2011/08/24/noi-e-la-pepsi-secondo-i-signori-della-guerra/

11 Settembre, Golpe in Cile …. e le coincidenze
(Pepsi)

https://mcc43.wordpress.com/2011/09/11/11-settembre-1973-golpe-in-cile-gli-stati-uniti-e-le-coincidenze/

Annunci