Skip to content

François Hollande fra guerre e alcove

19 gennaio 2014

mcc43

Julie Gayet fa la linguaccia

Julie Gayet

Sono due anni che Hollande ha una liaison  con Julie Gayet, però all’Eliseo ha portato Valerie Trierweiler,   partner more uxorio senza nemmeno un modesto Pacs. Pertanto, da due anni Monsieur le President prende per  il naso quelli che lo hanno votato.
Più dello scoop di Closer trovo significativa la reazione –  come fu per Berlusconi e Clinton – “sono fatti suoi! “. Chi avanza riserve è  d’emblée tacciato di moralismo o accusato di devastante puritanesimo all’americana,  come oggi  Massimo Fini.

.

Vedere  partout e tout de suite del “moralismo” – perché la parola morale è diventata tabù-  esibisce  una strettoia mentale nell’analizzare i fatti. L’essere un fedifrago tombeur de femme è moralmente faccenda privata di François, bien sur. Faccenda pubblica è, invece, l’opportunità dei comportamenti, perchè Hollande è il Presidente di una nazione che è potenza nucleare.

Copertina di CloserDa un monarca o da un Dittatore , progettato per restarlo a vita se gli riesce, è irrealistico aspettarsi un perdurante quotidiano autocontrollo e indefettibile concentrazione .

Reale, invece, è esigerlo da un politico eletto a tempo determinato. Per i quattro o cinque anni  del suo mandato “può” dedicare tutto se stesso alla res pubblica. No? Allora non ha le qualità per stare in politica e, ça va s’en dire, nessuno gli ha messo la pistola alla tempia per farlo candidare. Più probabilmente ha tramato, mentito, gigioneggiato per arrivare alla poltrona.Questo in generale, ma per Monsieur Hollande c’è di più.

Nella sua non ancora biennale presidenza si è mosso con pari attivismo da Hollande in motorinofedele di Venere e da convinto adepto di Marte!

Ha messo in agenda due partner e due guerre: Valerie e Julie, Mali e Centrafrica.
Tanto privato finito in gossip,  tanto interventismo estero finito in fallimento dell’obiettivo, poche iniziative di governo del paese. Con l’eccezione della marcia forzata dell’Unificazionismo di genere, concetto vulgato in “matrimonio per i gay” e  varato  contro larga parte dell’opinione pubblica. Anche quella volta accusata di moralismo, perché parlare di considerazioni antropologiche è troppo impegnativo per il giornalismo generalista.

In Mali l’intervento di Hollande,  “Serval” , a sostegno dell’imbelle esercito nazionale: non ha fermato AlQaeda, ha bloccato il Movimento di liberazione del”Azawad (che aveva chiesto all’Onu di poter fondare una repubblica separata dall’indifferente e razzista Bamako) e ha reso miserabile una zona povera  creando una fiumana di profughi affamati.

In Centrafrica l’intervento di Hollande, “Sangaris”,  voleva fermare i ribelli Seleka, invece ha scatenato una guerra dei cristiani contro i musulmani, una caccia all’uomo che ha già provocato più di mille morti e oltre 160.000 sfollati, su una popolazione che di poco supera i 4 milioni. Oltre ad aver condotto alle dimissioni del presidente che intendeva “soccorrere”.

Closer è un giornale di gossip e fa gossip sulle alcove (non sulle sbronze pubbliche di Sarkozy! ), ma che dire delle fonti giornalistiche qualificate che non chiedono a Hollande – capo delle Forze Armate- ragione dei fallimenti interventisti?
E non sapremo mai se, dedicandosi lui di più allo stato e sciogliendosi un po’ dal cinto di Venere, l’Africa conterebbe dei morti in meno. 

 


Google+


Advertisements
One Comment leave one →
  1. Marc permalink
    19 gennaio 2014 5:53 pm

    Scherzi dell’andropausa

    Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Moulahazat

A Lebanese Political Blog

cor-pus 15

sogna la vita, mentre la vivi, intatta.

Capitan Daddy

Daddy & SuperHero

Strinature di saggezza

Malleus Rudĭum

Raimondo Bolletta

raccontare e riflettere

Hic Rhodus

Rivista di argomenti e logica civile

Blog di Luigi Cocola

Per un nuovo Risorgimento

In Gaza

and beyond

FONTANA STEFANO BLOG

In base agli art. 21 e 24 della Costituzione Italiana su questo blog parlo di Società, Mafie, Sicurezza, Serrature, Locksmiting, Conoscere l'arte della persuasione per non credere e non cascare nelle frodi, nell'azzardo e nelle dipendenze. Antifraud, Antifrode, Addiction, Dipendenze, Azzardo, Gamble.

Brave New Libya

Writings from Benghazi, the spark that started it all

I racconti di Riccardo Bianco

Non arrenderti... Un giorno sarai Re

pierluigi fagan | complessità

"Sapere aude! Abbi il coraggio di servirti della tua propria intelligenza." (I. Kant)

Global Justice in the 21st Century

commentary on global issues

Uomini Beta

« L'uomo comprende il mondo un po' alla volta e poi muore » Sàndor Márai, Le braci

fotografia najwidoczniej realna

Wszystko, co nie pozwala przejść obojętnie...

L' essenziale e' invisibile agli occhi

" Emancipate yourselves from mental slavery .. None but ourselves can free our minds. "

Divagazioni

Pensieri, articoli, lettere, Interviste, dossier, foto, audio, video e altri documenti su tutto e su niente in particolare. Elucubrazioni di una mente (di)vagante

Cor-pus

perché vivere la vita se basta sognarla? - QUESTO BLOG PUO` NUOCERE GRAVEMENTE ALLA SALUTE DEI FANATICI DI QUALUNQUE TIPO. SE RITIENI DI POTER ESSERE OFFESO DALLA CRITICA APERTA AD OGNI TIPO DI POTERE, DI RELIGIONE O DI IDEOLOGIA DOGMATICA ASTIENITI DAL LEGGERLO, ma rispetta la liberta` di chi invece non ne ha paura, lasciando che se lo legga in pace, e se hai un Dio, vai sereno con lui, fratello.

News of the World

news from all the world

passoinindia

Passi ... per avere nuovi occhi ... (Cultura, Storia, Spirtualità & Viaggi in India) (Travel, Culture & Spiritual experience about India). Blog del Tour Operator PassoinIndia www.passoinindia.com per i tuoi viaggi in Oriente.

LA LENTE DI UNA CRONISTA

Considerazioni e riflessioni per vaccinarsi dall'indifferenza

Jung Italia

Blog di Psicologia Analitica e Moderna

azelin.wordpress.com/

A clearinghouse for jihādī primary source material, original analysis, and translation service

AFFAIRES FAMILIALES &_DROITS_DES_ENFANTS

EXCLUSION PARENTALE et ALIENATION PARENTALE - Maltraitance_psychologique - Enfant-otage / Enfant-soldat http://affairesfamiliales.wordpress.com

/ ca gi zero /

Sometimes here, sometimes not

Gli anziani raccontano

Il solo modo per non morire giovane è diventar vecchio (G. B. Shaw)

Dully Pepper24H

Arte pelo Amor, Arte pelo Mundo, Arte pela Paz!

agenda19892010

The value of those societies in which the capitalist mode of production prevails, present itself as "an immense accumulation of commodities", its unit being a single commodity --- Karl Marx

I tesori di Amleta

il mio mondo diverso

zeroconsensus

Cuore, batti la battaglia!

Magik World

"Non bisogna vedere per credere, ma credere per vedere"

Opinionista per caso Viola

Io amo L'Italia ,io amo L'Albania, io amo L'Europa e il mondo intero.. .siamo tutti di passaggio in questo pianeta,quindi non bisogna essere egoisti,avidi,ma bisogna essere generosi con chi è meno fortunato di noi...io dono serenità se non ho cose materiali da offrire...basta anche un sorriso ...

Far di Conto

Piccoli numeri e liberi pensieri

Mauro Poggi

Fotografie e quant'altro

QUAND LE VILLAGE SE REVEILLE

"Quand le village se réveille" est un projet de collecte et de diffusion de traditions et de la culture malienne à travers des images, des audios, des vidéos, et textes et des témoignages des sages: la culture malienne à la portée de tous à travers les TIC.

Occupied Palestine | فلسطين

Blogging 4 Human Rights & Liberation of Palestine! فلسطين

laFiam

for a realm of consciousness and responsibility

speraben

il blog di angelo orlando meloni

oichebelcastello

migliorare il proprio paese e non solo

Don Charisma

because anything is possible with Charisma

editoriaraba

Libri, autori ed eventi letterari da Maghreb, Medio Oriente e Golfo

Ella Gadda

"Oh, santo Dio, la vita ci raggiunge dovunque!"

Aletho News

ΑΛΗΘΩΣ

Tom Rollins

Middle East politics: Egypt, Israel-Palestine and foreign policy

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: