Skip to content

Non mi piace l’8 marzo

7 marzo 2016

mcc43

Non mi interessa quando è stata istituita La Festa delle Donne e spero sia davvero falso il rogo della fabbrica nella quale si dice morirono delle operaie più di un secolo fa . La trovo una festa stupida come tante altre che celebrano uno stato naturale. Chi è a proprio agio in quel che “è” non si cura di parlarne. Nessuno festeggia la capacità di respirare, a battere la gran cassa sull’importanza del respiro sono quelli con problemi respiratori.

fiore-carciofoSe fosse un semplice omaggio alle donne, farebbe del male solo alle mimose, ma ci si butta dentro di tutto, celebrando soprattutto le “vittime” da compiangere e  le “liberate” da emulare.
Premetto che  non sono stata né mi sono mai sentita nella posizione di vittima per essere nata femmina. Quando ho combattuto per problemi personali l’ho fatto pensando alla mia forza, poca o tanta che fosse, non a femminea debolezza. Idem quando ho combattuto per cause collettive; non ho mai agito sentendomi in posizione specificatamente “femminile” perché, qualunque questione riguardi più persone dentro la società, arriva a soluzione solamente essendo tutti insieme, maschi e femmine.

L’8 marzo è la festa del lamento: femminicidio, obiezione di coscienza dei medici all’aborto, quote rosa, pari opportunità..
E’ la festa delle riscattate, le cosiddette “donne con le palle” che lasciano il loro  graffio sul mondo.
Dalla Tatcher che a detta di Mitterand aveva  la bocca di Marilyn e lo sguardo di Caligola, alla Albright  per la quale 500 mila bambini morti sono un prezzo accettabile per liberare  l’ Iraq, che libera non è. Dalla Clinton che posa a Giulio Cesare esultando we came we saw he died per la barbara esecuzione di Gheddafi a Yulia Tymoshenko, treccia color pannocchia e modestia sottozero: credo che Dio mi abbia dato la possibilità di spiegare alla gente cosa è importante e sto cercando di usare questa possibilità.  Amen.
Per essere così, se la cava già egregiamente il maschio, i doppioni non servono.
Più modestamente, ancora in attesa di graffiare la Costituzione, Maria Elena Boschi è donna arrivata  all’ombra di un padre terreno e di un rottamatore. Alle doti politiche, che a me non sono ancora parse elevate, aggiunge la più stantia delle armi donnesche: l’ammicco. Dal voglio essere ricordata per le riforme, non per le forme allo sfilarsi la giacca e poi:  non sono mica rimasta nuda. Posa ad ingenua, la ministra maliziosa.

La donna che opera nel pubblico si trova ad affrontare una scelta: l’approvazione degli uomini o la fedeltà alla propria naturale inclinazione. Ben esemplificato questo dalla famiglia delle suffraggette inglesi Pankhurst. Nella loro comune battaglia per il voto alle donne attraverso il  Women’s Social and Political Union, allo scoppio della prima guerra mondiale Sylvia e Christabel cavalcano con zelo la campagna per portare l’Inghilterra in guerra.  Adela se ne chiama fuori ed è tra i promotori del Women’s Peace Army. Manco a dirlo: oggi è assai meno famosa  delle sorelle.

L’8 marzo dei giorni nostri si celebra nella discoteca con intrattenimento di strip-tease maschile. Le festeggianti in età di bere alcolici devono ancora scoprire come son fatti gli uomini?
Nel 2013 Google con mielosa piaggeria ci ha rinfrescato la memoria, caso mai avessimo scordato d’esser state bambine e che capita, invecchiando, di diventare nonne…

Donna, 
sei delicata e forte.
Quanti ruoli rivesti!
Sei nonna, sei figlia. Sei mamma,
sei adolescente, sei bambina…
Sai donare affetto,
sai essere amante,
sai ritornar fanciulla…
La famiglia si avvolge nel tuo amore.
Godi la tua festa donna!
.
Quell’anno non era ancora partita la martellante campagna di esaltazione delle ragazze di Kobane sempre ridenti e sempre con il mitra.
Non era ancora pervasivo l’ unificazionismo dei generi che oggi rende questo omaggio maledettamente poco politically correct. Pazienza. In attesa del liberante 9 marzo, ci toccano 24 ore di 8 … marcio.

Google+

 

Advertisements
One Comment

Trackbacks

  1. #nonfesteggiol’8marzo – 137 – cor-pus 15

I commenti sono chiusi.

Moulahazat

A Lebanese Political Blog

cor-pus 15

sogna la vita, mentre la vivi, intatta.

Capitan Daddy

Daddy & SuperHero

Strinature di saggezza

Malleus Rudĭum

Raimondo Bolletta

raccontare e riflettere

Hic Rhodus

Rivista di argomenti e logica civile

Blog di Luigi Cocola

Per un nuovo Risorgimento

In Gaza

and beyond

FONTANA STEFANO BLOG

In base agli art. 21 e 24 della Costituzione Italiana su questo blog parlo di Società, Mafie, Sicurezza, Serrature, Locksmiting, Conoscere l'arte della persuasione per non credere e non cascare nelle frodi, nell'azzardo e nelle dipendenze. Antifraud, Antifrode, Addiction, Dipendenze, Azzardo, Gamble.

Brave New Libya

Writings from Benghazi, the spark that started it all

I racconti di Riccardo Bianco

Non arrenderti... Un giorno sarai Re

pierluigi fagan | complessità

"Sapere aude! Abbi il coraggio di servirti della tua propria intelligenza." (I. Kant)

Global Justice in the 21st Century

commentary on global issues

Uomini Beta

« L'uomo comprende il mondo un po' alla volta e poi muore » Sàndor Márai, Le braci

fotografia najwidoczniej realna

Wszystko, co nie pozwala przejść obojętnie...

L' essenziale e' invisibile agli occhi

" Emancipate yourselves from mental slavery .. None but ourselves can free our minds. "

Divagazioni

Pensieri, articoli, lettere, Interviste, dossier, foto, audio, video e altri documenti su tutto e su niente in particolare. Elucubrazioni di una mente (di)vagante

Cor-pus

perché vivere la vita se basta sognarla? - QUESTO BLOG PUO` NUOCERE GRAVEMENTE ALLA SALUTE DEI FANATICI DI QUALUNQUE TIPO. SE RITIENI DI POTER ESSERE OFFESO DALLA CRITICA APERTA AD OGNI TIPO DI POTERE, DI RELIGIONE O DI IDEOLOGIA DOGMATICA ASTIENITI DAL LEGGERLO, ma rispetta la liberta` di chi invece non ne ha paura, lasciando che se lo legga in pace, e se hai un Dio, vai sereno con lui, fratello.

News of the World

news from all the world

passoinindia

Passi ... per avere nuovi occhi ... (Cultura, Storia, Spirtualità & Viaggi in India) (Travel, Culture & Spiritual experience about India). Blog del Tour Operator PassoinIndia www.passoinindia.com per i tuoi viaggi in Oriente.

LA LENTE DI UNA CRONISTA

Considerazioni e riflessioni per vaccinarsi dall'indifferenza

Jung Italia

Blog di Psicologia Analitica e Moderna

azelin.wordpress.com/

A clearinghouse for jihādī primary source material, original analysis, and translation service

AFFAIRES FAMILIALES &_DROITS_DES_ENFANTS

EXCLUSION PARENTALE et ALIENATION PARENTALE - Maltraitance_psychologique - Enfant-otage / Enfant-soldat http://affairesfamiliales.wordpress.com

/ ca gi zero /

Sometimes here, sometimes not

Gli anziani raccontano

Il solo modo per non morire giovane è diventar vecchio (G. B. Shaw)

Dully Pepper24H

Arte pelo Amor, Arte pelo Mundo, Arte pela Paz!

agenda19892010

The value of those societies in which the capitalist mode of production prevails, present itself as "an immense accumulation of commodities", its unit being a single commodity --- Karl Marx

I tesori di Amleta

il mio mondo diverso

zeroconsensus

Cuore, batti la battaglia!

Magik World

"Non bisogna vedere per credere, ma credere per vedere"

Opinionista per caso Viola

Io amo L'Italia ,io amo L'Albania, io amo L'Europa e il mondo intero.. .siamo tutti di passaggio in questo pianeta,quindi non bisogna essere egoisti,avidi,ma bisogna essere generosi con chi è meno fortunato di noi...io dono serenità se non ho cose materiali da offrire...basta anche un sorriso ...

Far di Conto

Piccoli numeri e liberi pensieri

Mauro Poggi

Fotografie e quant'altro

QUAND LE VILLAGE SE REVEILLE

"Quand le village se réveille" est un projet de collecte et de diffusion de traditions et de la culture malienne à travers des images, des audios, des vidéos, et textes et des témoignages des sages: la culture malienne à la portée de tous à travers les TIC.

Occupied Palestine | فلسطين

Blogging 4 Human Rights & Liberation of Palestine! فلسطين

laFiam

for a realm of consciousness and responsibility

speraben

il blog di angelo orlando meloni

oichebelcastello

migliorare il proprio paese e non solo

Don Charisma

because anything is possible with Charisma

editoriaraba

Libri, autori ed eventi letterari da Maghreb, Medio Oriente e Golfo

Ella Gadda

"Oh, santo Dio, la vita ci raggiunge dovunque!"

Aletho News

ΑΛΗΘΩΣ

Tom Rollins

Middle East politics: Egypt, Israel-Palestine and foreign policy

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: