“Un territorio è considerato come occupato quando si trovi posto di fatto sotto l’autorità dell’esercito nemico.”

Così stabilisce la Convenzione dell’Aja art.42 , ma è diffusa l’obiezione errata che, essendosi Israele formalmente ritirata da Gaza  nel 2005, la Striscia non è più “territorio occupato”.
Si trascura che il risultato del “ritiro” del 2005 è soltanto l’eliminazione delle Colonie: Israele  rimane “Potenza  Occupante” di Gaza perché mantiene il controllo totale del territorio.
Controlla l’accesso alla Striscia via terra, via mare e dallo spazio aereo. Ha il controllo dello spazio elettromagnetico e quello delle risorse: giacimenti naturali nel mare di Gaza, acqua, elettricità. Ha perfino il controllo delle registrazioni anagrafiche e dell’apporto calorico concesso agli abitanti di Gaza.
(Nota1)

Nei Territori Occupati la Resistenza alla Potenza Occupante è legale, come stabilito dalla Convenzione di Ginevra. Vedere  articolo già pubblicato il 14.11:  

Dopo l’effettiva Occupazione del territorio, i membri delle forze armate di quel Territorio che non si sono arrese e hanno organizzato movimenti di Resistenza e veri movimenti di Liberazione Nazionale possono resistere all’Occupazione.”

La norma pone il Partito armato HAMAS nella legale condizione di combattente; la qualifica mediatica di “terrorista”, quando non dovuta a carente informazione, è nei fatti  propaganda anti-palestinese e filo-israeliana. 

Richard Medhurst – giornalista indipendente, cittadino britannico nato a Damasco –  dimostra la falsità “Hamas gruppo terrorista”  con ben 19 pertinenti argomentazioni nel video sottotitolato in italiano (Nota 2) pubblicato in Rumble

richard-medhurs-giornalista
Richard Medhurs
Maria Carla Canta

Nota 1 Avvocato ed esperto indipendente per le Nazioni Unite Francesca Albanese 

Nota 2 Traduzione del video  in italiano di Stefano Alì