Skip to content

Il rapporto Islam e Cristianesimo, pilastro di 1400 anni di Storia

21 gennaio 2015

mcc43

L’incontro/ Punti di contrasto teologico/ Universalismi a confronto/ Contrasto politico e “Guerra Santa”/ Il “Fanatismo” e le annotazioni di Antonio Gramsci/ I rapporti dopo il Concilio Vaticano II

 

Nella dialettica dell’Islam e del Cristianesimo l’autentico terreno di confronto è la teologia, riservata ai dotti, mentre l’ambito palese ha natura politica. La politica di adattamento alle condizioni del tempo.
In Gli intellettuali e l’organizzazione della cultura Antonio Gramsci ha inserito il capitolo Noterelle di cultura islamitica. Vari estratti sono riportati nell’articolo che segue e vi si legge l’espressione “molecolarmente adattato” riferita al Cristianesimo. Lo stesso si può sostenere per l’Islam, poiché chi rappresenta le religioni e indica la via al popolo dei credenti è figlio del proprio tempo. Il golpe egiziano di Al–Sisi è stato salutato come momento di liberazione da Pope Tawadros II. L’ufficio del Gran Mufti del Cairo oggi funziona come un sito-ombra del regime. Entrambe queste autorità religiose hanno accettato il massacro, di donne uomini bambini, dei Fratelli Musulmani.
Per entrare nella parte sacra del Tempio di Apollo era necessario passare sotto la sentenza “Conosci te stesso”, un imperativo che trascende il tempo individuale, fra nascita e morte, e pone di fronte all’Eternità. La sfida è stata accolta dalle religioni e Islam e Cristianesimo la situano nel livello più radicale: la natura stessa dell’uomo.
E’ gravato dal peccato originale, come insegna il Cristianesimo o nasce innocente, come insegna l’Islam? L’importanza della questione è vitale per una delle parti in causa. Il Cristianesimo, infatti, fonda la propria esistenza sulla venuta di Gesù per redimere l’uomo dal peccato originale. Questa la ragione ultima che, si vedrà nell’articolo, ha motivato la Chiesa medievale a intraprendere una demonizzazione della religione islamica e una lettura diffamatoria della sua teologia.

Entrambe le fedi oggi sono attaccate da un “fanatismo secolare”, una religione della ragione umana che ha un profeta: Voltaire. Nel Dizionario filosofico Voltaire disinvoltamente tratta la voce Fanatismo come una specificità religiosa illustrandola con fenomeni circoscritti e circostanze temporanee; certamente l’etimologia glielo consentiva (fanaticum, ossia ispirato da una divinità, invasato da estro divino) ma il furore genocidario della Rivoluzione Francese lo sconfesserà, inspiegabilmente  senza  intaccarne l’autorevolezza.
Come si vedrà dalle citazioni nell’articolo, per Voltaire il prototipo del peggior fanatico è “il borghese di Parigi che la Notte di San Bartolomeo va a uccidere coloro che non sono andati a messa “. Attualizzata, questa forma di narrazione – che frammenta l’insieme complesso in fenomeni e li dipinge in modo unilaterale – è quella, sia adottata sia subita, delle attività dell’ISIS. 

Il fanatismo antireligioso volteriano è vincente in questo particolare momento storico e narra, per suscitarla, la “guerra di religione”. Rientra questo nelle profezie che si autorealizzano, come fu per il “risveglio politico globale” profetizzato da  Zbigniew Brzezinski fin dal 2008 in un articolo sul NYTime  e reiterato in varie sedi fino allo scoppio delle primavere arabe.
La conoscenza dei rapporti, delle convergenze e divergenze a partire dall’Islam nascente e dal Cristianesimo che andava scrivendo i propri dogmi, può favorire una lettura meno asfittica del presente. L’articolo che segue è un tentativo. Chi può saprà andare oltre.

Qui di seguito l’articolo in lettura a scorrimento,
per la 
lettura off line scaricare il documento in pdf  QUI

 

 

View this document on Scribd

 

Google+

Advertisements
7 commenti leave one →
  1. 21 gennaio 2015 12:16 pm

    Post interessantissimo…!
    Ci dovrò tornare e leggere meglio, leggere di più…

    grazie al momento
    buona giornata
    .marta

    complimenti per la ricerca e l’esposizione sempre chiara.

    Mi piace

    • 21 gennaio 2015 12:32 pm

      Anche io l’ho lasciato riposare un po’ per affrontarlo da “lettore”. Onestamente, bisogna proprio intensamente volere arrivare fino alla fine 🙂
      Grazie e buona giornata.

      Liked by 1 persona

  2. 23 gennaio 2015 10:32 am

    Il tuo coraggio è un fattore esemplare. Rinnovo ancora una volta la mia profonda riconoscenza nel condividere un’amicizia che supera le strutture. Strutture che tu, coraggiosissima donna, cerchi di smussare in un momento di panico secolare in_dotto. Ed è pure superfluo dire che hai svolto un lavoro difficile, rendendolo semplice e fruibile. Comprensibile e denso di argomentazioni con un piano narrativo focalizzato. Scrivi che è un tentativo, e diversamente non potrebbe essere: qualsiasi l’approccio alle religioni, nonostante la rigidità del loro dogmatismo, ogni loro studio ha la sola forma di tentare. E non di @tentare! Il perno sull’umanesimo di Gramsci è l’invito masimo alla riflessione, e non alla genu_flessione: fondamentalmente, abbiamo bisogno di questo. Riflettere e agire per non strumentalizzare, conoscere la profondità radicale e non cadere nei facili e massmediatici radicalismi paradi/ogmatici. Che bello poterti leggere…

    Mi piace

    • 23 gennaio 2015 2:55 pm

      Emozionata, ammutolita, infinitamente grata………

      Liked by 1 persona

Trackbacks

  1. Frammenti del Corano ritrovati e Sincronicità | MAKTUB
  2. Maktub blog, analisi del 2015 | MAKTUB
  3. Centrifugare le Religioni per paura del Califfo… | MAKTUB

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Moulahazat

A Lebanese Political Blog

cor-pus 15

sogna la vita, mentre la vivi, intatta.

Capitan Daddy

Daddy & SuperHero

Strinature di saggezza

Malleus Rudĭum

Raimondo Bolletta

raccontare e riflettere

Hic Rhodus

Rivista di argomenti e logica civile

Blog di Luigi Cocola

Per un nuovo Risorgimento

In Gaza

and beyond

FONTANA STEFANO BLOG

In base agli art. 21 e 24 della Costituzione Italiana su questo blog parlo di Società, Mafie, Sicurezza, Serrature, Locksmiting, Conoscere l'arte della persuasione per non credere e non cascare nelle frodi, nell'azzardo e nelle dipendenze. Antifraud, Antifrode, Addiction, Dipendenze, Azzardo, Gamble.

Brave New Libya

Writings from Benghazi, the spark that started it all

I racconti di Riccardo Bianco

Non arrenderti... Un giorno sarai Re

pierluigi fagan | complessità

"Sapere aude! Abbi il coraggio di servirti della tua propria intelligenza." (I. Kant)

Global Justice in the 21st Century

commentary on global issues

Uomini Beta

« L'uomo comprende il mondo un po' alla volta e poi muore » Sàndor Márai, Le braci

fotografia najwidoczniej realna

Wszystko, co nie pozwala przejść obojętnie...

L' essenziale e' invisibile agli occhi

" Emancipate yourselves from mental slavery .. None but ourselves can free our minds. "

Divagazioni

Pensieri, articoli, lettere, Interviste, dossier, foto, audio, video e altri documenti su tutto e su niente in particolare. Elucubrazioni di una mente (di)vagante

Cor-pus

perché vivere la vita se basta sognarla? - QUESTO BLOG PUO` NUOCERE GRAVEMENTE ALLA SALUTE DEI FANATICI DI QUALUNQUE TIPO. SE RITIENI DI POTER ESSERE OFFESO DALLA CRITICA APERTA AD OGNI TIPO DI POTERE, DI RELIGIONE O DI IDEOLOGIA DOGMATICA ASTIENITI DAL LEGGERLO, ma rispetta la liberta` di chi invece non ne ha paura, lasciando che se lo legga in pace, e se hai un Dio, vai sereno con lui, fratello.

News of the World

news from all the world

passoinindia

Passi ... per avere nuovi occhi ... (Cultura, Storia, Spirtualità & Viaggi in India) (Travel, Culture & Spiritual experience about India). Blog del Tour Operator PassoinIndia www.passoinindia.com per i tuoi viaggi in Oriente.

LA LENTE DI UNA CRONISTA

Considerazioni e riflessioni per vaccinarsi dall'indifferenza

Jung Italia

Blog di Psicologia Analitica e Moderna

azelin.wordpress.com/

A clearinghouse for jihādī primary source material, original analysis, and translation service

AFFAIRES FAMILIALES &_DROITS_DES_ENFANTS

EXCLUSION PARENTALE et ALIENATION PARENTALE - Maltraitance_psychologique - Enfant-otage / Enfant-soldat http://affairesfamiliales.wordpress.com

/ ca gi zero /

Sometimes here, sometimes not

Gli anziani raccontano

Il solo modo per non morire giovane è diventar vecchio (G. B. Shaw)

Dully Pepper24H

Arte pelo Amor, Arte pelo Mundo, Arte pela Paz!

agenda19892010

The value of those societies in which the capitalist mode of production prevails, present itself as "an immense accumulation of commodities", its unit being a single commodity --- Karl Marx

I tesori di Amleta

il mio mondo diverso

zeroconsensus

Cuore, batti la battaglia!

Magik World

"Non bisogna vedere per credere, ma credere per vedere"

Opinionista per caso Viola

Io amo L'Italia ,io amo L'Albania, io amo L'Europa e il mondo intero.. .siamo tutti di passaggio in questo pianeta,quindi non bisogna essere egoisti,avidi,ma bisogna essere generosi con chi è meno fortunato di noi...io dono serenità se non ho cose materiali da offrire...basta anche un sorriso ...

Far di Conto

Piccoli numeri e liberi pensieri

Mauro Poggi

Fotografie e quant'altro

QUAND LE VILLAGE SE REVEILLE

"Quand le village se réveille" est un projet de collecte et de diffusion de traditions et de la culture malienne à travers des images, des audios, des vidéos, et textes et des témoignages des sages: la culture malienne à la portée de tous à travers les TIC.

Occupied Palestine | فلسطين

Blogging 4 Human Rights & Liberation of Palestine! فلسطين

laFiam

for a realm of consciousness and responsibility

speraben

il blog di angelo orlando meloni

oichebelcastello

migliorare il proprio paese e non solo

Don Charisma

because anything is possible with Charisma

editoriaraba

Libri, autori ed eventi letterari da Maghreb, Medio Oriente e Golfo

Ella Gadda

"Oh, santo Dio, la vita ci raggiunge dovunque!"

Aletho News

ΑΛΗΘΩΣ

Tom Rollins

Middle East politics: Egypt, Israel-Palestine and foreign policy

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: